null RC Commercialisti: quando è obbligatoria

RC Commercialisti: quando è obbligatoria

16 April 2024

RC professionale: perché è importante e cosa copre 

 

L’assicurazione di RC professionale - acronimo di Responsabilità Civile – riveste un’importanza fondamentale nella vita lavorativa di ogni libero professionista. La polizza infatti, tutela il patrimonio personale dello stesso, andando a coprire i danni colposamente cagionati a terzi, compresi i clienti, durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.  

 

Con la sottoscrizione della polizza, quindi, la compagnia assicurativa si impegna a far fronte alle eventuali richieste di risarcimento per danni subiti a seguito di errore o omissione professionale

 

Per l’esercizio di alcune attività professionali, inoltre, dotarsi di una polizza di Responsabilità Civile professionale rappresenta un obbligo di legge

 

Obbligatorietà assicurazione professionale: la riforma delle professioni 

 

L’obbligo assicurativo è stato introdotto in Italia con il DPR 137/2012 (Regolamento recante riforma degli Ordini Professionali), che all’articolo 5 prevede l’obbligatorietà a stipulare una polizza assicurativa idonea “per i danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale” per tutti i membri delle Professioni Regolamentate, ossia per tutti i professionisti iscritti agli albi professionali (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, ingegneri, geometri, architetti ecc.). 

 

Per chi, pur in presenza di un obbligo, non stipula la polizza di RC professionale, le sanzioni possono andare dalla censura professionale alla sospensione dalla professione, fino alla radiazione dall’albo. 

A prescindere dalla gravità della sanzione, va sempre ricordato che non dotarsi di polizza professionale non implica solo il mancato rispetto di un obbligo: non assicurarsi significa scegliere di non trasferire i propri rischi professionali, esponendosi in ogni momento con il proprio patrimonio personale alle richieste di risarcimento da parte dei danneggiati. 

 

Per quanto riguarda le professioni non regolamentate/associative, invece, non sussiste alcun obbligo, ma una facoltà. Anche in questi casi però, la polizza assicurativa rimane una fondamentale tutela in primis per il professionista stesso ed è quindi fortemente raccomandata. 

 

Obbligo assicurativo per i commercialisti 

 

Nel caso specifico dei commercialisti, l’assicurazione RC Professionale è diventata obbligatoria in seguito alla Riforma delle Professioni approvata con DPR 7 agosto 2012, n. 137 recante il regolamento di attuazione dei principi dettati dall'art. 3, comma 5, del Decreto Legge n. 138 del 2011 in materia di professioni regolamentate.. 

 

La polizza RC Professionale Commercialisti copre i commercialisti iscritti regolarmente all’Albo CNDCEC nelle diverse forme di svolgimento dell’attività  (singolo professionista, studio associato, associazioni professionali ecc). 

L’obbligo va correlato all’esistenza di un’attività professionale, tramite la quale, anche occasionalmente, il professionista svolga una prestazione nei confronti di un committente pubblico o privato. 


Quindi, i destinatari dell’obbligo risultano essere coloro i quali esercitino la professione: 

  •  in modo effettivo, che abbiano cioè almeno un cliente; 
  •  in forma autonoma, che si possano qualificare come “liberi professionisti” e non esercitino invece come lavoratori dipendenti pubblici o privati. 

Per concludere, quando un professionista iscritto all’Albo di riferimento della categoria svolge in proprio un’attività di carattere professionale, sarà tenuto a munirsi di una polizza assicurativa idonea, dando prova dell’effettiva esistenza e consistenza della polizza stessa. 

 

Pacchetto assicurativo COMpleta 

 

La nuova assicurazione professionale COMpleta incontra sia le esigenze del commercialista libero professionista che acquista la copertura per conto proprio come ditta individuale, sia delle persone giuridiche, ad esempio uno studio associato. In questo caso, il contratto assicurativo stipulato direttamente dallo studio associato darà copertura all’attività fatturata dallo studio associato, anche se sarà possibile estendere la copertura anche a quanto fatturato personalmente dai singoli professionisti facenti parte dello studio. 

 

Acquistare la nuova polizza professionale COMpleta è davvero semplice, bastano pochi click e qualche informazione aggiuntiva.

 

Puoi richiedere il tuo preventivo online, ricordati di avere a portata di mano:  

  • Il numero di iscrizione all’albo, 

  • La partita iva  

  • Il fatturato dell’ultimo anno solare. 

Voglio fare subito un preventivo

author-img