null Assicurazione Professionale Commercialista: cosa sapere

Assicurazione Professionale Commercialista: cosa sapere

16 April 2024

Cos’è l’assicurazione professionale per il commercialista e cosa copre 

 

Per i commercialisti è fondamentale tutelarsi da errori o imprevisti che possono accadere durante lo svolgimento del loro lavoro. Basti pensare che oltre il 60% dei sinistri è legato ad attività ordinarie della professione.
Ma quali sono le soluzioni migliori per un professionista in materia economico-contabile?

Partiamo dalle basi e definiamo le varie tipologie di copertura assicurativa che potrebbero fare al caso loro. 

In primis per Assicurazione RC Professionale si intende la polizza a copertura della responsabilità civile professionale, il cui scopo è tutelare il libero professionista dal rischio di subire una richiesta di risarcimento danni che, colposamente, possono essere causati ai clienti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa.  

I danni possono riguardare tre casistiche:  

  • Imprudenza: si verifica quando l’attività del professionista è svolta senza una sufficiente e preliminare riflessione.  
  • Negligenza: si verifica nel caso in cui vengano trascurate le norme che regolano lo svolgimento dell’attività del professionista.  
  • Imperizia: si verifica quando lo svolgimento dell’attività professionale avviene senza che il professionista sia in possesso delle necessarie competenze. 

Alcuni esempi di danni coperti da l’RC Professionale sono: la perdita di documenti, diffamazione e ingiuria, errata compilazione o trasmissione di dichiarazioni dei redditi, violazione della privacy. 

Oltre ad essere un importante strumento di protezione e prevenzione, la copertura assicurativa Rc Professionale rappresenta un obbligo di legge per tutti i professionisti iscritti ad un Albo. La polizza RC, infatti, è diventata obbligatoria in seguito alla Riforma delle Professioni approvata con DPR 7 agosto 2012, n. 137 recante il regolamento di attuazione dei principi dettati dall'art. 3, comma 5, del Decreto Legge n. 138 del 2011 in materia di professioni regolamentate.

 

L'RC si fa COMpleta

 

Per soddisfare tutte le esigenze di Dottori commercialisti, Esperti Contabili, Consulenti del Lavoro, Tributaristi e Revisori Legali è nato il pacchetto assicurativo completo di RC Professionale, Tutela Legale e Infortuni. 

La nuova assicurazione è stata sviluppata, da Aon e AmTrust, compagnia leader nel settore della responsabilità civile, per offrire un servizio completo ai commercialisti e professionisti economico-contabili per minimizzare i rischi e per garantire loro tranquillità e serenità lavorativa. 

L’offerta si compone di tre importanti prodotti: 

  • RC professionale: L’assicurazione professionale obbligatoria per gli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e per altri professionisti economico-contabili. 
  • Tutela legale: A copertura delle spese stragiudiziali e giudiziali insorte a seguito di procedimenti penali, amministrativi, civili e disciplinari. 
  • Infortuni: La polizza a copertura dei rischi morte e invalidità permanente da infortunio e relativo rimborso spese mediche. 

Scegliendo COMpleta si scelgono numerosi vantaggi, i principali sono: 

  • Pacchetto unico: con la sottoscrizione di un unico contratto e il pagamento di un unico premio i professionisti avranno copertura RC Professionale, Tutela Legale e copertura Infortuni. Una copertura completa   per il professionista e i suoi collaboratori. 
  • Una Polizza RC professionale aggiornata: con COMpleta l'assicurazione RC per commercialisti è aggiornata e migliorata per dare una copertura ancora più estesa.
  • Acquisto digitale: scegliere COMpleta è facile e smart! Il pagamento e la firma sono completamente digitali e per ogni necessità è sempre a disposizione il nostro supporto multicanale.

Per saperne di più clicca visita la pagina dedicata

Acquistare la nuova polizza professionale COMpleta è davvero semplice, bastano pochi click e qualche informazione aggiuntiva. Il primo step è quello di richiedere il tuo preventivo online tramite il nostro fastquote ricordati di avere a portata di mano:  

  • il numero di iscrizione all’albo, 
  • la partita iva  
  • il fatturato dell’ultimo anno solare. 

Voglio fare subito un preventivo

 

Polizze accessorie  

Oltre alla copertura assicurativa RC, obbligatoria, Aon propone ai professionisti altre polizze per completare la copertura assicurativa:

  • Assicurazione Studio e Ufficio - Studio Protetto: pensata per proteggere lo studio, gli impianti e tutto il materiale al suo interno, per assicurarsi dai rischi di tutte le ubicazioni in cui viene svolta l’attività professionale per il professionista  o per il suo studio associato. Visita il sito dedicato per saperne di più.
  • Copertura DPO e GDPR: prodotto dedicato alla protezione della figura del DPO estesa anche alla consulenza ed assistenza ai clienti in ambito GDPR. Si tratta di una polizza di Responsabilità Civile che tiene indenne il professionista da ogni somma che egli sia tenuto a pagare per danni a terzi a seguito di inadempienza ai doveri professionali causata da fatto colposo (lieve o grave), o da errore o omissione, involontariamente commesso nell’esercizio dell’attività di Responsabile della Protezione dei dati. Visita il sito dedicato per saperne di più.

 

La gestione dei sinistri 

 

In tutti i casi visti sopra, il supporto e il valore aggiunto di Aon consiste, non solo nella gestione di programmi assicurativi, ma anche nella gestione dei sinistri.  

Per sinistro intendiamo l’evento dannoso per cui scatta la copertura della polizza, nel momento in cui avviene il professionista deve contattare il broker per ricevere assistenza e gestire l’evento.

Il Claims Department di Aon dedicato alla Responsabilità Civile Professionale garantisce una consulenza mirata durante tutta la gestione della pratica, dalla denuncia di sinistro/circostanza alla liquidazione del danno.  

 

Per denunciare un sinistro occorrerà scaricare questo modulo (link) e completarlo, in particolare ci sarà bisogno di inserire i seguenti dati: 

  • Dettagli assicurato 

  • Tipologia di polizza  

  • Fatto contestato con dettagli 

  • Allegati 

Per qualsiasi altra esigenze o per parlare subito con un nostro esperto puoi trovare qui tutti i riferimenti a seconda della regione di appartenenza. 

 

author-img